Alla scoperta di Manzoni/ Merulana | Roma.Com

Alla scoperta di Manzoni/ Merulana

La fermata Manzoni/Merulana non è solamente un punto di riferimento per i pendolari, che viaggiano per Roma con i mezzi, ma anche per i turisti, che scendendo a questa stazione del tram possono esplorare Roma e i suoi tesori. Ecco per esempio cos’ha da offrire questa zona.

Un punto di riferimento per molti

Manzoni/Merulana è una fermata del tram di Roma che appartiene alla linea numero 3, la cosiddetta “linea verde”.

È un ottimo punto di riferimento per chi viaggia con i mezzi, perché la linea stessa si collega alla stazione di Roma Trastevere, dato che quest’ultima rappresenta il suo capolinea, insieme a Piazza Thorwaldsen.

Allo stesso tempo però è anche un buon punto da cui partire a piedi alla scoperta di Roma, dato che si trova in una zona che ha molto da offrire, Marconi.

Un luogo di prigionia diventato custode della storia

Il Museo Storico della Liberazione è sicuramente uno dei punti d’interesse che questa zona di Roma offre.

Quest’ultimo è una struttura museale, che un tempo era stato utilizzato come prigione e che oggi ospita oggetti e documentazioni varie in ricordo degli anni ’30 e ’40 in Italia.

Da luogo di prigionia è diventato quindi uno spazio culturale, sebbene ha sempre cercato di mantenere il suo aspetto originale.

Gli affreschi di Villa Giustiniani

Anche la Villa Giustiniani, ovvero il Casino Massimo Lancellotti, è una delle cose da non perdere nei dintorni di questa zona.

Quest’ultimo è un elegante palazzo che custodisce alcuni degli affreschi più belli e originali della città, che ricordano alcune delle opere più celebri della storia della letteratura, come l’Orlando Furioso e la Divina Commedia.

È un vero gioiello artistico. Da non perdere.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL