“Sto a fa' la colla”, il lamento romanesco di chi soffre di caldo | Roma.Com

“Sto a fa’ la colla”, il lamento romanesco di chi soffre di caldo

Quanto mai più adatta alla stagione estiva, fare la colla a Roma significa avere talmente tanto caldo al punto da diventare appunto come la colla: appiccicosi.

Arriva settembre, le temperature scendono e si ritorna a respirare

E così è arrivato settembre. Mese che per molti significa un nuovo inizio. Giorni che sanno di malinconia per l’estate che volge al termine. Il sole tramonta prima, gli ombrelloni iniziano a chiudersi. La scuola si appresta a cominciare e la quotidianità a farsi sentire. Le prime piogge annunciano che le temperature saranno destinate a scendere in modo costante fino ad arrivare all’inverno. Tanti trovano come lato positivo che il ventilatore smetterà di essere il santo protettore di pomeriggi in cui si fa fatica a stare all’aria aperta e in cui bere molta acqua e mangiare frutta sono rimedi essenziali per non rischiare di stare male.

Cosa dice il romano quando soffre troppo di caldo

L’estate più calda degli ultimi anni sta per lasciare spazio al refrigerio autunnale. I romani hanno dovuto fare i conti con temperature elevate che hanno reso più complicato vivere nella Capitale. E nel bel mezzo dell’arsura il romano avrà sicuramente pronunciato questa frase, un lamento che esce spontaneo quando si soffre troppo di caldo: “Sto a fa’ la colla”. Nel dialetto romanesco l’espressione indica il fatto che la pelle diventa appiccicaticcia al punto da incollare quasi i vestiti che si indossano.

Come sopravvivere a Roma nei mesi estivi

Un modo curioso per manifestare la propria fatica a sopportare le alte temperature estive ma il romano sa come sopravvivere. L’ombra da ricercare, i parchi cittadini per stare sotto un albero, le serate dove uscire, con il Tevere che può aiutare a portare un po’ di vento rigenerante. E come molti, una volta arrivati a questo periodo, la sofferenza lascia il posto alla nostalgia e al fatto di dover aspettare diversi mesi prima di poter uscire in maniche corte.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL