Giovanni Anselmo e la sua visione dell'universo in mostra al Maxxi | Roma.Com

Giovanni Anselmo e la sua visione dell’universo in mostra al Maxxi

“Oltre l’orizzonte” è il titolo della mostra dedicata a Giovanni Anselmo, un’artista che ha indagato con grande sensibilità le energie, le forze e le dinamiche che governano l’universo.Ti piacerebbe andare a vederla? Hai tempo fino al 3 ottobre!

Un excursus completo sulla carriera di uno degli artisti italiani più rappresentativi del secolo scorso

Il MAXXI ospita Oltre l’orizzonte, mostra dedicata a Giovanni Anselmo, organizzata dal Guggenheim Museum Bilbao. Una lunga carriera per il compianto artista, iniziata negli anni Sessanta e che raccontano la sua volontà di indagare con grande sensibilità le energie e le forze che animano l’universo. Le opere celebrano uno dei massimi esponenti del gruppo dei poveristi che ha saputo estrarsi da qualsiasi etichetta per dare vita a un linguaggio personale e inedito che tutti i visitatori potranno ammirare.

Tanti i linguaggi utilizzati per indagare l’universo

Il percorso espositivo analizza la ricerca e l’approccio del piemontese, scomparso lo scorso anno all’età di 89 anni, riunendo le opere più rappresentative che attraversano un lasso di tempo lungo mezzo secolo e che l’artista ha voluto ideare prima della sua morte. Immaginata come un viaggio senza interruzioni, Giovanni Anselmo. Oltre l’orizzonte accompagna il pubblico alla scoperta di uno degli artisti fondatori del movimento dell’Arte povera, riunendo opere che spaziano dall’installazione alla fotografia fino alla scultura.

I biglietti e gli orari di apertura della mostra allestita al MAXXI

Nel corso della sua carriera, Anselmo ha concentrato il suo interesse sull’ordine e la ciclicità dei fenomeni naturali, cercando di dare forma al tempo, all’orientamento e alle forze gravitazionali attraverso i suoi lavori. Le sue opere si sposano con la location scelta, la galleria numero 5 del MAXXI, tra le più scenografiche del museo capitolino. I biglietti sono acquistabili online, con l’orario di apertura che è dalle 11 alle 19, con lunedì come giorno di chiusura. Ancora poche settimane per scoprire un’artista che ha saputo innovare con la sua cifra stilistica.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL