Massimo Ghini, attore versatile, dal teatro alle commedie | Roma.Com

Massimo Ghini, attore versatile, dal teatro alle commedie

Nastro d’Argento alla carriera, l’attore romano ha spaziato tra cinema, tv e teatro, mostrando un grande talento interpretativo, ecco i suoi ruoli più amati. E il vostro qual è?

Massimo Ghini, dagli esordi in teatro al ruolo di doppiatore

Massimo Ghini è uno degli attori romani più completi, in grado di cimentarsi con talento in ruoli molto diversi. Una carriera che è iniziata in teatro, diretto dai più grandi registi dell’epoca come Franco Zeffirelli, Vittorio Gassman e Giorgio Strehler. Molto capace anche come doppiatore, prestando la sua voce a numerosi attori di Hollywood, come Nicolas Cage. Al cinema debutta nel 1979 ma il primo ruolo di rilievo avviene con Carlo Verdone nella commedia Compagni di scuola, dove interpreta il cinico onorevole Valenzani.

Massimo Ghini e le parti più drammatiche che ha interpretato

Si dimostra attore versatile quando gli vengono offerti ruoli più impegnativi come nel film Senza pelle di Alessandro D’Alatri, dove veste i panni di un autista di autobus, sposato con una bellissima donna corteggiata da un ragazzo con turbe psichiche, oppure in Celluloide di Carlo Lizzani, dove ripercorre, nella parte di Roberto Rossellini, le fasi della lavorazione di Roma città aperta. Nel 2000 lavora accanto a star come Sean Penn e Anne Bancroft in Una notte per decidere di Philip Haas, nella parte di Beppino Leopardi, un gerarca fascista nella Firenze alle soglie della seconda guerra mondiale. Ottiene poi la prima candidatura al Nastro d’argento come migliore attore non protagonista grazie al film Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.

Massimo Ghini e il successo a fianco di De Sica nei cinepanettoni

Al cinema, in tempi recenti, ha partecipato ai cinepanettoni di Neri Parenti: Natale a Miami, Natale a New York, Natale a Rio, Natale a Beverly Hills e Natale in Sudafrica e Vacanze ai Caraibi. Forma una coppia inedita con Christian De Sica, sostituendo Massimo Boldi senza perdere efficacia nel suscitare una risata e momenti di leggerezza in uno dei filoni più fortunati della commedia italiana. Ma Ghini è molto di più di un ruolo comico.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL