Marcello Mastroianni, cento anni fa la nascita di una stella del cinema | Roma.Com

Marcello Mastroianni, cento anni fa la nascita di una stella del cinema

Marcello Mastroianni è stato senza dubbio uno dei nomi più illustri del cinema italiano e internazionale. Con la sua eleganza innata e il carisma magnetico, ha conquistato il cuore di milioni di spettatori, diventando un simbolo dell’arte cinematografica. Ma quali sono stati i film più belli che lo hanno avuto come protagonista?

Tra i più grandi della storia del cinema italiano

Nasceva cent’anni fa colui che oggi può essere considerato un colosso del cinema italiano. Il 26 settembre del 1924 veniva alla luce Marcello Mastroianni, l’attore più premiato, più importante e più amato della storia italiana.

“I Soliti Ignoti”, la commedia per eccellenza

Sarà impossibile dimenticare Marcello Mastroianni e ancora di più i film nei quali ha recitato. Alcuni di questi sono talmente iconici, che sono ritenuti tra i più celebri del cinema italiano.

I Soliti Ignoti” s’inserisce tra questi. È il film che ha affermato il successo di Marcello Mastroianni e un capolavoro del grande schermo, che è stato perfino inserito tra i “100 Film Italiani da Salvare“, una raccolta che comprende i film che hanno cambiato la storia del cinema.

È una commedia tutta da ridere del 1958, che racconta le comiche di un gruppo di ladruncoli, nel quale è compreso anche Marcello Mastroianni, nel ruolo di Tiberio Braschi.

“La Dolce Vita”, il capolavoro di Fellini sulla mondanità romana

Anche “La Dolce Vita” s’inserisce tra i più bei film con protagonista Marcello Mastroianni, oltre che tra i “100 Film Italiani da Salvare”. Vale davvero la pena vederlo almeno una volta nella vita.

È una pellicola di Federico Fellini del 196o e uno dei lavori più celebri della storia del cinema, che mostra la mondanità romana sul finire degli anni ’50 attraverso le avventure del giornalista Marcello, che è stato interpretato proprio da Mastroianni.

“Otto e 1/2”, il grottesco racconto di un regista confuso

Tra i capolavori del cinema con protagonista Marcello Mastroianni, s’inserisce anche “8 e 1/2“.

Anche questo è un film che è stato inserito tra i migliori 100 da salvare, oltre che uno dei più celebri della filmografia di Federico Fellini. Diversamente da “La Dolce Vita” non è però una pellicola sognante, romantica, ma una molto più grottesca. Racconta infatti la storia di Guido Anselmi, un regista molto confuso alle prese con la sua prossima opera.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL