L”affari de cipolla e bieta”, un verde detto dal significato inaspettato | Roma.Com

L”affari de cipolla e bieta”, un verde detto dal significato inaspettato

Conosci questo modo di dire? È così ironico che può essere difficile capirne il senso. Anche se sembra parlare di verdure, in realtà si riferisce a qualcos’altro: alle questioni di poco conto.

La bieta e la cipolla, delle metafore e non proprio dei protagonisti del modo di dire

“L’affari de cipolla e bieta” è un modo di dire che si potrebbe definire come verde, perché ha come protagonisti due oggetti che provengono dall’orto, ovvero la bieta e la cipolla.

Tuttavia è quasi sbagliato definirlo in questo modo. I veri protagonisti del modo di dire sono infatti ben altri, mentre questi ortaggi sono solamente usati come una metafora.

Un modo per indicare le cose di poco conto

Diversamente da ciò che si potrebbe intendere, “l’affari de cipolla e bieta” ha come protagoniste le cose futili e non gli ortaggi. La bieta e la cipolla vengono infatti usati come delle metafore, per indicare qualcosa che non ha niente a che fare con l’orto, ma ben altro e cioè le cose che hanno poco conto.

In genere questo modo di dire si usa infatti per indicare le cose che non hanno importanza, ma che sono insignificanti, come appunto la bieta e la cipolla.

Difficile da capire se si vive fuori Roma

“L’affari di bieta e cipolla” è quindi un modo di dire metaforico, carico d’ironia, che difficilmente una persona che non abita a Roma capisce.

È infatti raro che si senta pronunciare lontano dalle mura della città. È tipicamente  romano, anzi romanesco!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL