Alla scoperta dei dintorni di Bresadola | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni di Bresadola

La fermata Bresadola non è solamente un punto di riferimento per i pendolari, che viaggiano per Roma con i mezzi, ma anche per i turisti, che scendendo a questa stazione del tram possono esplorare Roma e i suoi tesori. Ecco per esempio cos’ha da offrire questa zona.

Un mix di storia e arte

Roma è una città talmente grande, che non basta un giorno per visitarla, e a dire il vero, neppure una settimana. Per vederla tutta, ci vorrebbero infatti dei mesi, dato che ogni suo angolo ha qualcosa da mostrare, che si tratti di una fontana, di una piazza oppure di un parco.

Roma è storia e arte allo stesso tempo e nasconde dei tesori ovunque, anche nei luoghi lontani dal suo centro. Esplorarla a fondo ne vale davvero la pena.

Villa Gordiani, dove la storia si può toccare con mano

Anche la zona di Bresadola, nella quale si trova la fermata del tram delle linee 5 e 19, che collegano la stazione al Vaticano e a Termini, merita di essere scoperta, perchè ospita un enorme parco archeologico: Villa Gordiani.

Si trova sulla Via Prenestina e si raggiunge in pochi minuti di passeggiata, partendo dal punto in cui si trova la fermata del tram. È un luogo affascinante, in cui il tempo sembra essersi fermato secoli fa, perché custodisce i resti della villa appartenuta agli imperatori romani del secolo III: Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III.

Può essere il posto in cui sentire, toccare la storia con le proprie mani e godersi allo stesso tempo una passeggiata, immersi nella bellezza di questa decadente struttura.

Il Forte Prenestino, il centro culturale che ti porta lontano dal mondo

Oltre a Villa Gordiani, la zona di Bresadola ospita anche un secondo luogo in cui è più che consigliata una visita, soprattutto se si è amanti dell’arte e della movida notturna: il Forte Prenestino.

Anche questo si trova a pochi minuti di camminata dalla fermata del tram, esattamente in Via Federico Delpino. È un centro culturale dall’aria suggestiva, che si trova sotto a una fortezza del secolo XIX. Ospita continuamente eventi, come mercatini, spettacoli teatrali e concerti, per cui è l’ideale per immergersi nell’arte e sentirsi per un attimo fuori dal mondo, rimanendo però a Roma.

Sia che si cerchi la storia antica o la vibrante vita culturale di Roma, la zona di Bresadola offre un mix perfetto, lontano dai percorsi turistici più battuti, ma ricco di tesori da scoprire. Un angolo da non perdere.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL