A Manziana torna la tradizionale sagra della cornuta, ecco il programma | Roma.Com

A Manziana torna la tradizionale sagra della cornuta, ecco il programma

Nella cittadina laziale di Manziana si tiene nel fine settimana la sagra della cornuta con la migliore carne a km zero, cotta rigorosamente alla brace.

Una sagra che richiama molto pubblico, nota soprattutto per le ottime bistecche alla brace

Torna in questo fine settimana, dal 14 al 16 giugno, la tradizionale sagra della cornuta che si svolge a Manziana, cittadina in provincia di Roma. L’evento è noto soprattutto per la proposta culinaria che prevede la possibilità di gustare bistecche di vacche maremmane allevate allo stato brado. Il pezzo di carne è scelto dal visitatore e a cucinarlo alla brace è la pro loco locale. Ma non solo buon cibo ma spettacoli equestri e attività per i bambini, oltre alla musica dal vivo, con il live di orchestre e di un gruppo che ha preparato una scaletta dedicata al folk cantautorale italiano.

Dove si trova Manziana e le sue origini

Manziana si trova sulle alture dei monti Sabatini, sulle propaggini settentrionali dell’antico vulcano Sabatino, un paesaggio che ha ispirato il regista Sergio Corbucci per trovare lo scenario adatto dove girare gli esterni del suo film Il giorno più corto del 1963. Sorta su un territorio che era stato consacrato dagli Etruschi al dio dell’oltretomba Manth, Manziana era nota sin dal XII secolo con il nome di Castrum Sanctae Pupae, uno dei principali possedimenti della famiglia dei Prefetti di Vico, insieme agli Orsini, che cedettero all’Arcispedale di Santo Spirito in Saxia sul finire del XIII secolo.

Le vicende più recenti della cittadina

Passata per un breve periodo agli Anguillara e contesa ancora dalla famiglia Orsini, signori del confinante castello di Bracciano, assunse l’attuale nome dalla circostante Silva Mantiana a partire dalla fine del XVI secolo, quando nei pressi della chiesa della Madonna della Fiora il centro venne ripopolato a seguito di un lungo periodo di decadenza e spopolamento e adesso si prepara ad accogliere chi vorrà gustare dell’ottima carne in questo weekend di metà giugno.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI