Ad Ascrea torna la tradizionale sagra delle fettuccine al fungo porcino | Roma.Com

Ad Ascrea torna la tradizionale sagra delle fettuccine al fungo porcino

Nel cuore del lago del Turano si tiene la sagra delle fettuccine al fungo porcino. Sarà un evento estivo di grande partecipazione con protagonista una prelibatezza del Lazio. Andrai ad assaggiarla?

Una delle sagre più amate della provincia di Rieti, sia per il menù che per la location

Nell’incantevole cornice del lago del Turano torna la sagra delle fettuccine al fungo porcino. Ad ospitarla il borgo di Ascrea. L’occasione per gustare due prelibatezze locali come uno dei primi piatti più diffusi, con un rigoroso processo di preparazione, e il condimento, primizia a km zero, rintracciati sulle montagne che sovrastano il paese. Centinaia i visitatori che in questa prima domenica d’agosto richiama questa manifestazione popolare, provenienti da tutto il Lazio, e per agevolare la circolazione dei presenti è previsto un servizio di navetta.

Celebrati due prodotti tipici locali per una domenica di allegria e buon cibo

Il piatto forte dell’evento fa però parte di un menù più ampio che prevede anche la bruschetta, sempre ai funghi porcini, la salsiccia con fagioli, con un bicchiere di vino locale ad accompagnare. Prevista musica dal vivo ad accompagnare la degustazione di buon cibo, il tutto nella piazza Mareri, centrale rispetto al borgo che è situato su uno sperone roccioso, alle pendici del Monte Navegna, nel cuore della Sabina.

Cenni storici di un borgo nel cuore del lago del Turano

Al contrario di altri centri della zona, Ascrea nasce in un’epoca a noi abbastanza vicina, tra l’XI e il XIV secolo, quando sono stati abbandonati i due villaggi di Bulgaretta e di Mirandella, a sud e a nord del Turano. Il paese è menzionato nel 1392 come possesso dei Mareri, è poi conteso nei primi anni del XVI secolo dai Farnese, prima di passare sotto il dominio dei  Soderini e dei Gentili, che ne risultano i signori del feudo nel 1738.  La sagra è l’occasione di visitare il piccolo centro e ammirare alcuni scorci davvero scenografici.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL