Agosta: un angolo di storia e natura del Lazio | Roma.Com

Agosta: un angolo di storia e natura del Lazio

Sei mai stato ad Agosta? È un affascinante borgo del Lazio, che si trova in mezzo alle colline e che custodisce secoli di storia. Con le sue antiche chiese, i suggestivi vicoli e la bellezza naturale circostante, non può che essere la meta perfetta per una gita fuori porta.

Vicino Roma ma immersa nel verde

Agosta è un piccolo borgo del Lazio e una località che in tanti potrebbero considerare una buona meta per una gita fuori porta, soprattutto le persone che sono alla ricerca di un po’ di tranquillità, dato il luogo in cui sorge e quello che ha da mostrare al suo interno.

Si trova a poco più di mezz’ora dalla capitale, ma nonostante la vicinanza con la città, è un luogo completamente avvolto dal verde. Si erge infatti su una collina di tufo ai piedi dei Monti Simbruini, nell’alta valle dell’Aniene. È quindi il posto in cui andare se si cerca un po’ di serenità e di stare lontano dalla città.

Un luogo storico dall’aria leggendaria

Agosta però non è solamente un luogo in cui riuscire a trovare la tranquillità. C’è anche molta storia in questo borgo, che si può leggere negli edifici che si trovano per le sue viuzze, come per esempio il castello medievale.

Sembra che Agosta sia sorta proprio intorno a questo edificio. Pare poi che proprio grazie al castello e a chi è stato imprigionato al suo interno, il paesino oggi ha questo nome. Secondo una leggenda, Agosta si chiama in questo modo, perché in passato, proprio nel castello, è stata imprigionata una donna, Augusta. Purtroppo però non si hanno grandi dettagli su di lei e sulla vita che ha fatto.

Un secondo luogo nel quale si può leggere la storia di Agosta è poi il Santuario della Madonna del Passo. Quest’ultimo è un edificio che custodisce un dipinto della Vergine che pare sia miracoloso. Sembra infatti che in passato, l’opera abbia compiuto un miracolo.

Tranquillità e tanto verde: le garanzie di Agosta

Agosta è quindi storia, natura e leggenda e non gli manca proprio nulla per essere una meta per una gita fuori porta.

Vale quindi la pena spostarsi con la macchina da Roma e godersi un po’ di quiete di questo borgo. È l’ideale infatti per chi vuole stare vicino Roma, ma comunque lontani dal traffico. La tranquillità è assicurata

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL