Alla scoperta dei dintorni della fermata Liegi/Ungheria | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni della fermata Liegi/Ungheria

È una fermata della linea 19 del tram della città di Roma. Ecco cosa è possibile visitare nei suoi dintorni. Da Villa Borghese alla fontana delle Rane sono tantissime le cose da vedere.

Villa Borghese, il parco-museo di Roma

Liegi/Ungheria è una fermata della linea 19 del tram della città di Roma, con capolinea in Risorgimento/S.Pietro e Gerani. Nei dintorni si trova Villa Borghese, con il suo splendido parco di ben 80 ettari, tra i polmoni verdi della Capitale. Il nome del plesso deriva dal cardinale che fece costruire all’inizio del ‘600 il Casino Nobile, poi trasformato nell’ultimo secolo in museo, ospitando ad oggi alcuni dei capolavori di artisti del calibro di Canova, Tiziano, Caravaggio e Raffaello.

Gli edifici riconvertiti a spazi culturali per la cittadinanza

All’interno del parco si trovano alcuni edifici storici e l’originario assetto seicentesco e altri neoclassici, con i loro splendidi giardini tra cui quello del lago, con un isolotto artificiale su cui domina il Tempietto di Esculapio, raggiungibile anche con brevi escursioni in barca. La Villa è uno spazio dedicato alla cultura, con la Casa del Cinema, il giardino zoologico, il Museo Bilotti con opere di arte contemporanea, il Globe Theater, su modello dei teatri elisabettiani.

La pittoresca fontana delle Rane e la sua leggenda

Nelle vicinanze di Liegi/Ungheria si trova, in Piazza Mincio, la fontana delle Rane, realizzata dall’architetto Coppedé tra il 1921 e il 1927 in stile neobarocco. In una vasca esterna circolare posta su un gradino anch’esso circolare è inserita una piattaforma quadrilobata e, su ogni lobo, una vasca dalla forma di conchiglia molto decorata è sostenuta sulle spalle da due figure umane poste l’una di schiena all’altra. Coppedé ha voluto omaggiare la fontana delle tartarughe a livello di composizione e Bernini per le conchiglie e la presenza di una grande ape. Ad aumentare il fascino di questo monumento sarebbe la leggenda secondo la quale, a gettarsi nella sua vasca sarebbero stati i Beatles dopo il loro storico concerto al Piper nel 1965.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL