Alla scoperta dei dintorni di Farini | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni di Farini

Sei mai sceso a Farini? Non è solamente un punto di riferimento per i pendolari, ma lo è anche per i turisti, che scendendo a questa stazione del tram possono esplorare Roma e i suoi tesori. Ecco cos’ha da offrire questa zona.

Un punto di riferimento per molti, soprattutto per i pendolari

Farini è una fermata del tram molto frequentata dai pendolari, perché si collega bene a Roma Termini, la stazione del treno più grande di tutta Italia.

La linea a cui appartiene, la 14, ha come capolinea proprio la stazione, oltre che Viale Palmiro Togliatti, di conseguenza Farini è un ottimo punto di riferimento per chi viaggia con i mezzi.

Piazza di Santa Maria Maggiore e la grande basilica papale

Allo stesso tempo Farini è anche un punto di riferimento per chi va alla scoperta di Roma.

Scendendo alla fermata del tram, si può per esempio andare a vedere la Piazza di Santa Maria Maggiore. Quest’ultima è la piazza che ospita la possente Basilica di Santa Maria Maggiore, ovvero una delle quattro basiliche papali di Roma, insieme alla Basilica di San Paolo fuori le mura, la Basilica di San Pietro e la Basilica di San Giovanni in Laterano.

È anche la piazza nella quale ogni anno, il 5 di agosto, si rivive la storica nevicata che secoli fa, in una calda giornata d’agosto, ricoprì Roma di neve.

Piazza dell’Obelisco e il suo possente obelisco

Scendendo a Farini si può anche visitare Piazza dell’Esquilino. È una grande piazza che ospita sia la parte absidale della Basilica di Santa Maria Maggiore, che un enorme obelisco, che probabilmente risale all’epoca di Domiziano.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL