Amedeo Minghi, il cantore dell'amore d'altri tempi | Roma.Com

Amedeo Minghi, il cantore dell’amore d’altri tempi

Tra i cantautori romani più amati, Amedeo Minghi ha scritto brani entrati nell’immaginario collettivo, storie semplici ed intrise di sentimenti autentici. Scopriamo i più belli.

Amedeo Minghi, il romano che canta l’amore autentico

Amedeo Minghi è tra i principali cantautori romani. Una carriera prolifica per un artista amato da generazioni, in grado di cantare l’amore e i sentimenti con delicatezza, con immagini cinematografiche e con una vena intimista. Ha interpretato gioielli musicali per intensità narrativa, mostrando anche una certa poliedricità, tanto da cimentarsi nella scrittura di colonne sonore per la tv, per il cinema, per il teatro. Anche apprezzato autore, ha firmato pezzi per Mia Martini, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Franco Califano, e molti altri.

Da 1950 a Vattene Amore, successi cantati da più generazioni

Tra i brani più significativi della sua carriera impossibile non menzionare 1950, con cui Minghi ha saputo magistralmente dipingere il momento di passaggio del nostro Paese dalla sofferenza della guerra alla gioia per la liberazione e la speranza di una nuova vita in una Roma che si stava con fatica rialzando dopo il dramma del conflitto e la distruzione che ha comportato. Con Mietta duetta sulle note di Vattene amore che diventa una delle canzoni più celebri della storia della musica italiana. Con entrambi parteciperà al Festival di Sanremo, conquistando il podio con quest’ultima.

Alcune curiosità sul suo repertorio e una creatività che non si arresta

Ha dedicato un pezzo a Papa Giovanni Paolo II intitolato Un uomo venuto da lontano. Nel 2005 pubblica un album in collaborazione con l’attore e comico Lino Banfi. L’ultimo disco in studio è datato 2016 ma Amedeo ha annunciato che in autunno pubblicherà nuova musica, per la gioia dei fan che continuano a sostenerlo e vederlo dal vivo come sta accadendo quest’estate, con l’artista impegnato nelle piazze per portare la sua musica e la sua poesia.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL