“Bono come er pane”, un gustoso complimento da fare alle persone de core | Roma.Com

“Bono come er pane”, un gustoso complimento da fare alle persone de core

Solitamente si dice “bono come er pane” quando ci si riferisce a una persona dal cuore tenero, buona appunto come il pane. Ma come nasce questo modo di dire?

La traduzione in romanesco di un noto modo di dire

Bono come er pane“, è la traduzione in romanesco di un modo di dire talmente famoso che è conosciuto in tutta l’Italia e che in italiano corretto corrisponde a “buono come il pane“. Un detto talmente celebre, che in ogni regione della penisola ha la propria versione in dialetto.

Così come a Roma si traduce in “bono come er pane”, in altre parti d’Italia si pronuncia  in un modo diverso, a seconda del dialetto del posto. In milanese, per esempio, “buono come il pane” è conosciuto come “l’è bun cumè ‘l pan“.

Un tenero complimento e paragone

Con “buono come il pane” o anche “bono come er pane”, s’indica generalmente il carattere mite e buono di una persona, che è molto simile alle caratteristiche del pane appena sfornato, ovvero un alimento caldo e dal sapore gustoso.

Il detto è infatti un bel complimento da rivolgere a qualcuno, dato che compara proprio la tranquillità e bontà di una persona, al pane.

Talmente famoso da esserci una sua versione in inglese

Non c’è più bel paragone di quello che viene fatto tra il cuore gentile di una persona e il pane, un cibo che si ottiene da dei lunghi processi di lievitazione, ma soprattutto dall’amore e dalla passione che le persone ci mettono nel prepararlo.

Non è però chiaro come sia nato questo detto. S’immagina che “buono come il pane” sia nato nelle case, ma non vi è certezza in merito.

Quel che è certo è che il modo di dire è diventato talmente famoso nel tempo, che oggi esiste perfino una sua versione in inglese, ovvero “to have a heart of gold“. Questo constata che la bontà del cuore e del pane, è talmente conosciuta e apprezzata, da non avere nessun confine regionale o nazionale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL