Canino, il borgo etrusco da non perdere | Roma.Com

Canino, il borgo etrusco da non perdere

Si trova nel viterbese ed è un piccolo borgo dalle origini etrusche che merita davvero una visita al suo interno, viste le tante attrazioni turistiche che offre. Tra queste ci sono anche un castello e il conosciuto ponte del diavolo. Lo hai mai visitato?

Una perla del viterbese molto amata dai turisti

Canino è un affascinante borgo medievale che si trova nel cuore della Maremma laziale, nella provincia di Viterbo.

I turisti la considerano una perla del viterbese, sia per via della sua storicità, che per le tante cose che ha da mostrare, che rendono Canino, la meta ideale per una gita fuori porta. Tra chiese, edifici storici e ponti leggendari, ha davvero molto da mostrare.

Un luogo tanto storico quanto affascinante

Oggi Canino ha un aspetto medievale, ma le sue origini si perdono ai tempi degli etruschi. Tuttavia è secoli dopo che il borgo ha iniziato ad avere una certa rilevanza dal punto di vista storico.

È stata la tomba del fratello di Napoleone Bonaparte, Luciano e la culla di Paolo III, meglio conosciuto come Alessandro Farnese. Proprio per quest’ultima ragione, Canino è stato per diverso tempo una residenza della nobile famiglia.

Oggi è invece un luogo di tranquillità, nel quale godersi delle belle passeggiata e gustare i prodotti tipici del territorio, come l’olio e gli asparagi, una prelibatezza di Canino, ai quali viene anche dedicata una sagra.

Tanto da visitare tra chiese, edifici storici e un ponte leggendario

Sono tante le cose che si possono visitare nel borgo. Tra queste c’è la collegiata dei Santi Apostoli Giovanni e Andrea, che conserva dei prestigiosi quadri del Perugino, oltre che dei dipinti dell’età barocca.

Un altro edificio religioso da visitare è poi il complesso conventuale di San Francesco, nel quale sembra ci sia passato il Santo stesso e la Chiesa di Santa Maria della Neve. Quest’ultima come quella che si trova a Roma, pare sia nata in seguito a un miracolo, quello della neve che ricorre ogni 5 di agosto e che ricorda un’apparizione della Vergine, che tramite una nevicata, aveva stabilito il luogo in cui si sarebbe dovuta far costruire una sua chiesa.

Tra gli altri luoghi da visitare ci sono poi il Castello di Vulci, che oggi è la sede del museo nazionale archeologico e il ponte del diavolo, che si collega al castello. Secondo alcune leggende, pare che proprio quest’ultimo sia stato costruito in una sola notte dal diavolo in persona. Che cosa inquietante e allo stesso tempo affascinante!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL