Castelnuovo di Porto, uno storico borgo avvolto nel verde | Roma.Com

Castelnuovo di Porto, uno storico borgo avvolto nel verde

Sei mai stato a Castelnuovo di Porto? Se ami la natura e la storia, consideralo una tappa obbligatoria. Questo incantevole borgo medievale si trova nel cuore del Parco di Veio ed è a pochi passi da Roma. Cosa vuoi di più? Corri a visitarlo!

Tra i più belli d’Italia

Castelnuovo di Porto è un borgo antichissimo, le cui origini si perdono ai tempi dell’anno mille, che oggi viene considerato tra i più belli del Lazio. Dal 2021 è infatti ritenuto il ventitreesimo più bello di tutta la regione.

Per poterlo raggiungere bisogna dirigersi nel cuore della campagna romana. È lì che si trova il borgo.

Un borgo tutto da visitare

Castelnuovo di Porto offre molte cose da vedere. Tra queste c’è la Rocca Colonna, un castello del 1200 tutto da visitare, viste le tante cose che ha da mostrare, come una piccola chiesa, le carceri e una serie di affreschi che danno al palazzo un’aria davvero affascinante.

Da non perdere durante un giro a Castelnuovo di Porto è poi la Collegiata di Santa Maria Assunta. Quest’ultima è una chiesa barocca del 1200, che custodisce il Trittico del Salvatore, un’opera di Antoniazzo Romano.

Nel cuore del Parco di Veio

Castelnuovo di Porto è quindi un borgo che vale davvero la pena di visitare, anche perché si trova nel cuore del Parco di Veio. Non è solamente un polmone verde, ma anche un luogo ricco di testimonianze storiche. Assolutamente da non perdere.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL