Ghali inaugura il decimo anno del Piccolo Cinema America | Roma.Com

Ghali inaugura il decimo anno del Piccolo Cinema America

L’attesa. Non quella che potete provare mentre attendete il vostro turno alle poste o dal salumiere. No, quella che vi brucia nello stomaco, quella trepidante e piena di emozione. Roma riesce a darvela con la moltitudine di eventi che si susseguono tra le varie piazze e le diverse viuzze. 

L’estate della Capitale è solita tingersi delle stelle più belle del firmamento, così da poter donare al suo pubblico uno spettacolo unico e irripetibile. 

Qualche sera fa, a San Cosimato, si è aperto il decimo anno del Piccolo Cinema America. Un eterno e caloroso grazie al pubblico che, grazie al suo interesse, ha potuto nutrire una grandissima manifestazione culturale. Il simbolo di quanto si abbia voglia di aggregarsi e di condivisione. Perché l’arte è il reale veicolo di valori e di forza. Il cinema, in questo modo, si fa mezzo per educare al sentimento e al rispetto dei luoghi comuni. 

Il film che ha aperto la stagione è “Il Sapore della Ciliegia”, arrivato in Italia nel 1997, narra di un uomo che vuol metter fine alla sua vita in un paese in cui ciò è totalmente un tabù. Scritto, diretto, prodotto e montato da Abbass Kiarostami, ha vinto la Palma d’oro al 50° Festival di Cannes. Ghali, colui che ha selezionato e presentato la pellicola in compagnia dei fratelli Dinnocenzo, ha portato gli spettatori direttamente a Teheran; puntando l’attenzione, ancora una volta, una terra densa di conflitti e di problematiche. La sua presenza ha contribuito a ghermire la piazza di persone che, spinte dall’annuncio, hanno occupato persino il pavimento pur di esserci. 

L’attesa del cantante, quindi, è servita per poter osservare con occhi diversi una tematica molto delicata. La narrazione cinematografica, come abbiamo sottolineato, ha permesso la riflessione e la condivisione sull’importanza delle piccole cose. In questo modo, quel profondo e trepidante bruciore allo stomaco si è connotato del vivo rosso sapore delle ciliegie. Un particolare, all’apparenza, insignificante, ma che ha avuto la forza di donare motivazione al co-protagonista di questa storia complessa. 

San Cosimato, tinta dell’espressioni di chi è accorso a riempirla, profumata dai cartoni di pizza, resa rumorosa dal vetro delle bottiglie di birra, continua ad essere destinata a racchiudere con profonda dedizione l’amore per l’arte. Musica e cinema si incontrano suggellando un connubio sentimentale che è in grado di scalfire anche il più cinico dei cuori. 

Eventi, come quelli organizzati dal Piccolo Cinema America, sono piccole gemme preziose. Noi vi consigliamo di consultare il loro entusiasmante programma che si estenderà fino a luglio, per poter essere coinvolti nei loro eventi.

Scopri il programma.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI