Giulio Cesare, il condottiero che ha scritto la storia di Roma  | Roma.Com

Giulio Cesare, il condottiero che ha scritto la storia di Roma 

Ha scritto una pagina talmente importante della storia di Roma, che oggi è uno dei suoi personaggi più noti, oltre che studiati nei libri di scuola. 

Tra gli uomini più importanti della storia di Roma

Giulio Cesare è uno degli uomini più conosciuti della storia di Roma, dato che con le battaglie di cui è stato condottiero e le mosse politiche che ha fatto nel corso della sua esistenza, è riuscito a trasformare Roma completamente a renderla il grande impero che tutti conosciamo.

È proprio a lui che si deve la trasformazione di Roma da repubblica a impero, oltre che il successo di diverse conquiste militari. Grazie a Giulio Cesare, Roma ha esteso il suo dominio fino al Reno e all’Oceano Atlantico.

Per la prima volta nella storia, l’esercito romano ha poi invaso la Britannia e la Germania e combattuto in delle terre in cui non era mai stata in battaglia prima d’allora, come la Spagna, la Grecia, l’Egitto, l’Africa e l’Asia Minore.

Tutto ciò rende Giulio Cesare una figura grandiosa nella storia di Roma e un personaggio degno di essere presente nei libri di storia e di letteratura.

Non solo uno dei più celebri, ma anche il più amato

Giulio Cesare non è stato solamente una delle figure più celebri della storia di Roma, ma anche una delle più amate, a tal punto che il suo nome non è riportato solamente nei libri di storia, ma anche in quelli d’arte e di letteratura.

Molti scrittori nel corso del tempo, hanno parlato di Giulio Cesare. Da Catullo a Virgilio a William Shakespeare. Per non parlare delle volte in cui la sua figura è comparsa al cinema, nei film e nelle serie tv. Basta pensare alla celebre serie “Spartacus” e al classico dell’animazione, “Asterix e Obelix“, che ha come antagonista principale proprio Cesare.

Il fantasma di Giulio Cesare, verità o leggenda?

Grande è la fama che Giulio Cesare ha avuto nei secoli successivi alla sua morte, avvenuta in modo cruento nel 44 A.C. Per le sue gesta è quasi considerato come un personaggio leggendario, così come leggendarie sono anche ritenute alcune storie che circolate dopo la sua morte.

Una di queste ha del mistero, dato che narra del fantasma di Giulio Cesare, che è stato avvistato più volte a Roma, esattamente nella giornata del 15 marzo, durante la quale ricorre la sua morte.

Secondo alcune credenze, il fantasma di Giulio Cesare si aggira in questa giornata per Roma perchè il suo spirito e le sue ceneri sono state inavvertitamente liberate da Papa Sisto V nel 1285. La leggenda vuole che il Papa, nello spostare un obelisco a San Pietro, sulla cui sommità si trovava un’ampolla contenenti le ceneri di Giulio Cesare, ha inavvertitamente liberato lo spirito di Giulio Cesare, aprendo l’ampolla sull’obelisco che conteneva le sue ceneri. Da allora il suo spirito viaggia per Roma.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL