I più bei film di Pierfrancesco Favino, il trasformista del grande schermo | Roma.Com

I più bei film di Pierfrancesco Favino, il trasformista del grande schermo

Pierfrancesco Favino è uno degli attori più rispettati e versatili del cinema italiano contemporaneo. Conosciuto per le sue interpretazioni intense e la sua presenza scenica magnetica, Favino ha costruito una carriera ricca di successi sia in Italia che all’estero. Quali sono però i suoi film più belli?

Il più grande protagonista della sua generazione, nonchè dalla fama mondiale

Pierfrancesco Favino è uno dei più grandi protagonisti del cinema e un attore talmente apprezzato, che è considerato uno dei migliori in Italia della sua generazione.

Il suo successo è talmente grande, che non si limita all’Italia, ma varca i confini dell’oltreoceano, visti anche i tanti film hollywoodiani nei quali ha recitato negli anni. Angeli e Demoni, World War Z e Rush, sono solo alcuni di questi.

Roma da sempre il posto del cuore

Nonostante il successo mondiale di Pierfrancesco Favino, Roma è il posto che conserva maggiormente nel cuore. È la sua città natale e quella nella quale ha avuto inizio la sua carriera cinematografica, dato che proprio a Roma è stato girato il film che gli ha aperto la strada verso il successo nel cinema, “L’Ultimo Bacio“.

“L’Ultimo Bacio”, il film che ha spianato la strada del successo

Proprio “L’Ultimo Bacio” s’inserisce tra i più bei film con Pierfrancesco Favino, vista anche l’interpretazione che ha dato al personaggio che ha recitato, Marco.

Questa è una pellicola del 2001, che vede la regia di Gabriele Muccino e la partecipazione di diversi protagonisti del grande schermo di oggi, come Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Claudio Santamaria e appunto Pierfrancesco Favino.

Nel film ha recitato il ruolo di Marco, un ragazzo che insieme ai suoi amici, giunge all’età dei trent’anni e si ritrova così a riflettere sulla propria vita e sulle scelte che ha fatto negli anni.

“Romanzo Criminale”, un grande classico del cinema romano

Nel corso della sua carriera, Pierfrancesco Favino ha preso parte a diversi lavori cinematografici e recitato la parte di molti personaggi, sia comici che drammatici.

Molti di questi sono entrati nella storia del cinema romano, come per esempio il ruolo de “Il Libanese“, che ha interpretato in “Romanzo Criminale“, il film tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, la cui trama s’ispira alle vicende della Banda della Magliana.

Pierfrancesco Favino è stato uno dei protagonisti principali, insieme a Claudio Santamaria,  Kim Rossi Stuart e Stefano Accorsi, che ha rappresentato l’antagonista del film, il Commissario Nicola.

“Il Traditore”, un’interpretazione esemplare

Anche “Il Traditore” è un film che si potrebbe inserire tra i più belli con protagonista Pierfrancesco Favino. È una pellicola del 2019, che ha avuto così tanti apprezzamenti dalla critica, che è stata anche candidata agli Oscar del 2020, nella sezione del miglior film in lingua straniera.

In questa, Pierfrancesco Favino ha recitato il ruolo di Tommaso Buscetta, membro della mafia e successivamente collaboratore di giustizia. La sua interpretazione è stata eccezionale, in perfetto dialetto siciliano, ma soprattutto toccante.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL