Il mistero della piazza senza chiesa di Roma | Roma.Com

Il mistero della piazza senza chiesa di Roma

Ogni piazza di Roma ospita una chiesa, ma Piazza di Campo de’ Fiori non ne ha mai avuta una. Sai perchè? La risposta si perde ai tempi di Giordano Bruno.

Un angolo di Roma tanto pittoresco quanto unico nel suo genere

Campo de’ Fiori è uno dei punti più caratteristici e frequentati di Roma. È la piazza nella quale prende vita l’iconico mercato, dal quale si possono acquistare frutta, verdura, carne e pesce di qualità a volontà.

Un posto dall’atmosfera frizzante e vivace, che di notte diventa il centro della movida, nonchè il luogo ideale in cui concedersi un aperitivo, un drink dopocena oppure un pasto ricco di sapori e di romanità. Un angolo della città anche unico nel suo genere, dato che a Roma non esiste nessun’altra piazza che sia come quella di Campo de’ Fiori. Oltre a essere così pittoresca, è anche la sola a non ospitare al suo interno una piazza.

L’unica di Roma a non ospitare una chiesa

Oggi a Roma si possono trovare circa novecento chiese, ma è impossibile trovarne una a Piazza Campo de’ Fiori, dato che finora, non ve n’è mai stata costruita neppure una.

Nonostante la bellezza del luogo, difficilmente ne avrà mai una, a differenza di tutte le altre piazze della città, che ospitano al suo interno almeno una chiesa.

Piazza della Rotonda ha per esempio il Pantheon, Piazza di Santa Maria in Trastevere la Basilica di Santa Maria in Trastevere e Piazza del Popolo la Chiesa di Santa Maria del Popolo. In Piazza Campo de’ Fiori non c’è invece neppure un edificio religioso. Una ragione importante spiega il perchè.

Una maestosa statua per ricordare le terribili atrocità commesse nei secoli

C’è un motivo specifico per il quale finora non è mai stata costruita nessuna chiesa in Piazza Campo de’ Fiori.

Per poterla conoscere bisogna fare un passo indietro nel tempo, ai tempi in cui Piazza Campo de’ Fiori non era il luogo in cui oggi prende vita l’iconico mercato, ma un punto in cui si svolgevano le esecuzioni per volere della Chiesa.

C’è stato un tempo in cui la piazza è stata un patibolo per molti, anche per Giordano Bruno, il filosofo che nel 1600 è stato assassinato proprio al centro della piazza, per volere del Papa, che a quei tempi lo considerava un eretico. La sua uccisione è stata un fatto talmente grave, che la piazza è diventata poi il simbolo della resistenza laica e un luogo di denuncia degli errori della Chiesa.

Per questo motivo finora non è mai stato costruito un edificio religioso in questo luogo, anzi. Nel 1889 alcuni intellettuali, tra cui lo scrittore Victor Hugo, hanno fatto costruire una statua del filosofo proprio al centro della Piazza Campo de’ Fiori, sia per ricordare Giordano Bruno, che per ricordare le atrocità ecclesiastiche. Passeggiando per Campo de’ Fiori si può ancora osservare in tutta la sua maestosità.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL