Il “piacione”, colui che piace proprio a tutti | Roma.Com

Il “piacione”, colui che piace proprio a tutti

A Roma una persona è “piaciona” nel momento in cui l’aspetto e il carattere la fanno considerare piacevole a chiunque. Hai mai sentito questa parola?

Un termine conosciuto in tutta Italia

“Piacione” è una parola che identifica un particolare tipo di persona e cioè colui che è disposto a tutto pur di riuscire a farsi apprezzare.

Anche in italiano corretto la parola si pronuncia e si scrive allo stesso modo. Si potrebbe infatti dire che è universale.

Una persona che si sforza per piacere agli altri

“Piacione” è un termine così famoso che è stato tradotto perfino nella lingua inglese. Fuori dall’Italia questa parola si traduce infatti in “people pleasing”, in italiano letterale “persona che si fa piacere”.

Il “piacione” è infatti una persona che sente un così grande desiderio di sentirsi apprezzato dagli altri, che fa di tutto per farsi piacere. Addirittura a volte snatura sè stesso, cambiando anche il proprio aspetto pur di farsi apprezzare da chi gli sta intorno, in modo particolare da coloro che lo attraggono.

Simile ma solo in parte a “piacente”

Sebbene foneticamente, la parola “piacione” sia molto simile a “piacente”, è bene non confondersi pensando che i due termini potrebbero essere simili tra loro. Sono in realtà opposti, dato che con “piacente” si definisce una persona che è piacevole per natura. “Piacione” è infatti chi lo fa apposta a esserlo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL