La biblioteca Fabrizio Giovenale, un'ex fattoria di Roma | Roma.Com

La biblioteca Fabrizio Giovenale, un’ex fattoria di Roma

Ogni giorno ospita studenti intenti a preparare esami, presentazioni di libri ed eventi collaterali, la biblioteca dedicata a Fabrizio Giovenale è un’oasi culturale della Capitale.

La biblioteca Fabrizio Giovenale e le sue molte attività

La biblioteca Fabrizio Giovenale si trova nel Municipio IV nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Ha 60 posti all’aperto sotto i portici dell’edificio principale e un giardino, ideale per una pausa nelle assolate giornate estive per studenti e visitatori, anche per una semplice passeggiata e conversazione. Possiede libri, DVD e oltre 8mila documenti, con la possibilità del prestito. Sono organizzate attività per adulti e bambini, come le letture dei libri e i laboratori. Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19.

La biblioteca Fabrizio Giovenale, i documenti rari e una curiosità che la contraddistingue

La Biblioteca Giovenale vuole essere un punto di riferimento per chiunque desideri approfondire la conoscenza delle tematiche ambientali, con a disposizione monografie e periodici ad hoc oltre a numerosi e rari documenti multimediali riguardanti le condizioni di vita e di lavoro dei popoli del Sud del mondo. La sala di lettura era, inoltre, un tempo una fattoria e ancora oggi conserva una mangiatoia, mentre nella cosiddetta Stalla dei Tori ora si realizzano delle attività culturali. Non a caso la biblioteca è stata dedicata a Fabrizio Giovenale, tra i padri fondatori dell’ambientalismo nel nostro Paese.

Le tante biblioteche di Roma che offrono una sala all’aperto per l’estate

Ma questa non è l’unica biblioteca della Capitale che durante l’estate diventa una piccola oasi naturale, dove poter leggere, preparare un esame o lavorare. Sale all’aperto sono state create durante il periodo pandemico e si trovano in ville storiche come Mercede e Leopardi o nella Biblioteca Villino Corsini, nella Villa Doria Pamphilj oltre alla Casa del Parco, in zona Trionfale, con il suo splendido casale risalente al Cinquecento.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL