La Chiesa del Domine Quo Vadis, un luogo spirituale dall’origine leggendaria | Roma.Com

La Chiesa del Domine Quo Vadis, un luogo spirituale dall’origine leggendaria

Hai mai visitato la Chiesa del Domine Quo Vadis? Situata sulla Via Appia Antica, questa piccola e affascinante chiesa custodisce una suggestiva leggenda: qui, infatti, si narra che San Pietro abbia incontrato Gesù mentre fuggiva da Roma.

Sorta nel IX secolo, ma trasformata nel tempo

La Chiesa del Domine Quo Vadis è un edificio religioso che è stato costruito intorno al IX secolo, ma che nel tempo ha subito tantissime trasformazioni, che l’hanno reso nel luogo che è oggi, solenne ma allo stesso tempo ricco d’opere d’arte.

Per raggiungerlo bisogna recarsi tra la via Appia Antica e l’Ardeatina, praticamente nei pressi di Porta San Sebastiano. È lì che si trova.

Il luogo della storica frase “Quo Vadis”

Non è un caso che la chiesa si trovi proprio in quel punto di Roma.

Le sue origini, sono dovute a un fatto straordinario che secoli fa è avvenuto esattamente in quella zona, e che ha coinvolto sia Gesù Cristo che l’apostolo Pietro. Come ricorda la tradizione, nel luogo in cui oggi sorge la chiesa, secoli fa, pare che l’apostolo Pietro, fuggendo dal martirio di Roma, abbia incontrato Gesù Cristo, e gli abbia pronunciato la celebre frase “Domine Quo Vadis?”, ovvero, “Signore cosa fai?”

Anche per questa ragione la chiesa ha questo nome.

Tra affreschi, statue e una pietra singolare, tante bellezze da vedere

Nel secolo IX è stata quindi costruita una chiesetta per ricordare questo storico momento. Nel corso dei secoli questa è stata però trasformata in un luogo maestoso, che custodisce al suo interno molte opere d’arte, tra cui tre affreschi che ricordano l’incontro tra Gesù Cristo e San Pietro, ovvero la “Crocifissione di Pietro”, la “Crocifissione di Gesù” e “L’incontro di Gesù con Pietro”.

Tra le altre cose da vedere ci sono poi un busto in bronzo di Henryk Sienkiewicz, lo scrittore del celebre romanzo “Quo Vadis” e una pietra con le orme di un paio di piedi, che si crede siano di Gesù Cristo, ma che sono in realtà del dio Redicolo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL