La Chiesa di Sant’Eusebio, il gioiello nascosto di Roma | Roma.Com

La Chiesa di Sant’Eusebio, il gioiello nascosto di Roma

Sorge sul rione Esquilino ed è una chiesa tanto antica quanto bella da vedere. Poichè però si trova tra i grandi palazzi della città, non è facile da scovare, ma vale davvero la pena perdersi a cercarla per vederla.

Un antichissimo tesoro architettonico

La Chiesa di Sant’Eusebio è un tesoro architettonico che sorge nel rione Esquilino, tra piazza Vittorio Emanuele II e via Napoleone III.

È molto antica, a tal punto che le prime documentazioni storiche che testimoniano la sua esistenza risalgono al quinto secolo, in un’iscrizione nelle catacombe dei Santi Pietro e Marcellino. Già da questo si percepisce l’importanza storica dell’edificio.

Nascosta tra i palazzi ma un vero incanto

Non è semplice trovare la Chiesa di Sant’Eusebio, dato che si trova tra i grandi edifici del rione Esquilino. Occorre quindi un po’ di pazienza per scovarla, ma ne vale davvero la pena, essendo la chiesa un gioiellino, nonostante però non abbia più l’aspetto antico aspetto di un tempo.

Oggi ha infatti un aspetto settecentesco, dato che nei secoli i restauri hanno trasformato la struttura in ciò che è oggi. Di originario rimane infatti solamente il campanile.

Fuori e dentro un gioiello

Sia all’interno che all’esterno, la Chiesa di Sant’Eufemia è davvero affascinante. Al di fuori è dominata da un elegante porta a cinque archi, realizzata da Carlo Stefano Fontana e poi da una possente scalinata a doppia entrata.

All’interno invece è decorata da dei bellissimi affreschi, come “la gloria di Sant’Eusebio” di Mengs. È davvero un gioiello.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL