La Fiaccolata di Cantalice, un'antica tradizione del reatino | Roma.Com

La Fiaccolata di Cantalice, un’antica tradizione del reatino

Hai mai partecipato alla Fiaccolata della Pace di Cantalice? Questo suggestivo evento, che si svolge ogni anno, è un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e nella cultura di questo affascinante borgo del Lazio. Quest’anno avrà luogo il 14 agosto. Non perdertelo!

Una processione solenne in ricordo di un miracolo

La Fiaccolata della Pace è un evento solenne che si celebra ogni anno a Cantalice e che ricorda un fatto miracoloso, che secoli fa è accaduto proprio in questo borgo del reatino.

Per ricordare il miracolo, è quindi tradizione organizzare ogni anno una processione che percorre Cantalice, illuminata da tantissime fiaccole, che termina sul luogo in cui è avvenuto questo fatto straordinario, ovvero al Santuario di San Felice all’Acqua.

Il miracolo dell’acqua di San Felice

Le testimonianze raccontano che secoli fa, in una calda giornata d’agosto, è accaduta a Cantalice una cosa davvero singolare. Dalla terra è improvvisamente nata una sorgente, grazie alle preghiere di Felice Porri, meglio conosciuto come San Felice. Il Santo, per placare la sete dei contadini, aveva chiesto direttamente a Dio, un modo per rimediare l’acqua e battendo a terra con un bastone aveva fatto nascere questa sorgente d’acqua limpida, dalla quale tutti potevano bere.

Con quell’evento si gridò al miracolo, per questa ragione oggi è tradizione ricordare il fatto attraverso la fiaccolata.

Un momento straordinario dell’anno

È da ben trent’anni che a Cantalice, ogni 14 agosto, prende vita questa processione. Anche quest’anno partirà dalla località Palombara, alle 20.45 e terminerà al Santuario di San Felice all’Acqua.

È qualcosa di davvero straordinario, per cui è più che consigliata la partecipazione, anche se non si crede. Vale la pena almeno una volta assistervi.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL