La fonte di Giuturna, l'area sacra del Foro Romano, tra le più antiche della città | Roma.Com

La fonte di Giuturna, l’area sacra del Foro Romano, tra le più antiche della città

Era dedicata alla ninfa sorella del re Turno e venerata nel cuore del Foro Romano, la fonte di Giuturna è ricca di testimonianze architettoniche di rilievo, ecco quali.

La fonte di Giuturna, cosa è emerso dagli scavi del secolo scorso

Tra il tempio dei Castori e la casa delle Vestali, in corrispondenza di una sorgente all’interno del Foro Romano, si trova un’area sacra dedicata a una ninfa e che è denominata come la fonte di Giuturna. Era la sorella del re Turno ed è tra le fonti più antiche della città. A Giacomo Boni si deve il merito di aver inaugurato gli scavi nel 1900. Da quell’attività archeologica è emerso il fatto che l’area fosse venerata già in epoca arcaica, con ulteriori rifacimenti durante gli anni repubblicani e dell’Impero.

Le statue che decoravano la fonte di Giuturna

Il bacino che serviva alla raccolta delle acque è rivestito di marmo e con un piedistallo rettangolare al centro. La pavimentazione di età augustea ospita un bacino inferiore di epoca repubblicana in cui sono state rinvenute le statue dei Dioscuri fatte a pezzi, oggi conservate nel museo del Foro insieme alle statue di Apollo e di Esculapio, che in origine decoravano la fonte. Si tratta di opere in stile arcaico, tipiche della tarda età ellenistica e risalenti alla fine del II secolo a.C., il cui danneggiamento è avvenuto a causa dell’incendio del 12 a.C., come testimoniano le tracce di fuoco.

Il pozzo e l’altare della fonte di Giuturna

Il pozzo marmoreo che si trova davanti riporta una doppia iscrizione col nome di Marco Barbazio Pollione, edile vissuto in epoca cesariano-augustea. L’altare è invece risalente all’epoca di Settimio Severo e presenta diverse raffigurazioni, da Giuturna e il padre, a Giove con lo scettro e il fulmine e Leda con il cigno, secondo la mitologia greca ritenuta la madre dei Dioscuri.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL