L'ajo, ojo e peperoncino, il piatto della tradizione dal soprannome "piccante" | Roma.Com

L’ajo, ojo e peperoncino, il piatto della tradizione dal soprannome “piccante”

È una bontà della tradizione romana, ma è così veloce da preparare, che viene vista con malizia dagli stessi romani. Conosci il modo in cui chiamano questo piatto di pasta?

Un piatto della tradizione tanto gustoso quanto veloce

Lo spaghetto ajo ojo e peperoncino è una specialità della cucina romana e un piatto talmente veloce da realizzare, che occorrono davvero pochi minuti per prepararlo.

Altrettanto pochi e gli ingredienti sono gli ingredienti necessari. Servono infatti la pasta, preferibilmente lo spaghetto, l’aglio, l’olio e il peperoncino.

Pronta in soli 10 minuti

Per preparare un buon spaghetto aglio, olio e peperoncino, bisogna eseguire pochissimi passaggi. Sostanzialmente bisogna tritare l’olio e il peperoncino e soffriggerli insieme in una padella, con un goccio d’olio.

Nel frattempo bisogna cuocere gli spaghetti al dente e metterla nella padella del condimento, avendo cura di mescolare tutto aggiungendo anche un mestolo d’acqua calda. Dopodiché il piatto è pronto per essere gustoso.

Anche detta dei “cornuti”

La pasta aglio, olio e peperoncino è talmente veloce da preparare che proprio per questa caratteristica i romani lo soprannominano con un nome “piccante”. La chiamano la pasta dei cornuti.

Questo perché è talmente veloce da fare, che sembra la preparassero le mogli che avevano i mariti fuori al lavoro tutto il giorno e approfittando della giornata per fare qualcos’altro, facevano trovare sulla tavola questo piatto.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL