Le Ciocie, da secoli delle comode calzature | Roma.Com

Le Ciocie, da secoli delle comode calzature

Sai cosa sono le ciocie? Oggi sono le classiche ciabatte, ma tempo erano le scarpe per eccellenza dei contadini. Delle calzature comode, perfette per lavorare all’aria aperta. Pare che la parola Ciociaria derivi proprio da queste!

Oggi le classiche ciabatte

Le ciocie sono quelle comode calzature che oggi siamo abituati a chiamare “ciabatte”.

Sono le scarpette che comunemente si usano per stare in casa, perché sono appunto comode, sebbene adessosi vedano spesso anche in giro.

Sembra che a Roma si chiamino in questo modo perché la parola ciocia deriva da “soccus”, un termine che un tempo corrispondeva proprio alla pantofola o meglio a una calzatura molto simile a questa.

Da secoli delle calzature comode

Sono secoli che questa parola esiste. Ai tempi però indicava semplicemente la scarpa che indossavano i contadini e che veniva usata nei campi. Una scarpa lavorata con il cuoio che aveva dei lacci che si legavano alla caviglia che appunto ricorda le ciabatte di oggi.

Pare che era talmente caratteristica, che è diventata addirittura il simbolo distintivo della Ciociaria, la parte a sud del Lazio.

La Ciociaria, la parte del Lazio in cui si indossavv

Pare che la Ciociaria, la parte meridionale del Lazio, si chiami così perché secoli fa era abituata dai contadini che appunto indossavano queste ciocie.

Per questo motivo quindi la Ciociaria e le ciocie si chiamano in questo modo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL