L’”Osteria di Simmi”, il tempio della romanità di Campo dei Fiori | Roma.Com

L’”Osteria di Simmi”, il tempio della romanità di Campo dei Fiori

Vuoi assaporare la vera romanità? L’”Osteria di Simmi” è il posto che fa per te! Con passione, bontà e autentica romanità, questo ristorante è una garanzia per chi cerca un’esperienza gastronomica genuina. Situato a pochi passi dall’iconico mercato di Campo de’ Fiori, è il luogo ideale per gustare piatti tradizionali che celebrano la cucina romana. Non perderti questa delizia culinaria nel cuore di Roma!

Un tempio della romanità a pochi passi dall’iconico mercato

L’Osteria Romana di Simmi è il posto ideale in cui andare se si vuole gustare un po’ di romanità. Situato nel cuore di Roma, in uno dei suoi luoghi più iconici, offre a chiunque la possibilità di assaggiare i più buoni piatti della tradizione romana, oltre che alcune delle specialità della famiglia Simmi, la proprietaria del ristorante.

Per raggiungerla, bisogna avvicinarsi a Campo de’ Fiori, nel mercato più frequentato di tutta Roma e dirigersi poi in Via di San Paolo alla Regola. È qui che si trova l’osteria.

Sul campo dal 1920

È dal 1920 che la famiglia Simmi si dedica alla ristorazione. Nel corso degli anni i suoi membri hanno aperto ben quattro ristoranti, tre nel cuore di Roma, Osteria Romana compresa e uno negli Stati Uniti. Sono tutti e quattro molto celebri, a tal punto che capita spesso che anche i personaggi famosi vadano a mangiarvi. In passato vi sono stati perfino Bill Clinton, Walt Disney e Trilussa. Mica pizza e fichi!

Dalla carbonara al brodo d’arzilla al petto di tacchino alla Trilussa

Ciò che rende l’Osteria di Simmi un luogo speciale, non è però il fatto che sia frequentata dalle celebrità. Non è neppure la sua atmosfera, che riesce a far sentire sia a casa della nonna, per l’atmosfera calda che emana che in un museo, per quanti quadri e opere d’arte il locale. Il pezzo forte dell’osteria è il cibo, rigorosamente romano e di qualità.

Il menù spazia infatti dalla carbonara al brodo di arzilla, dalla coda alla vaccinara al baccalà alla romana, proponendo sia piatti di terra che di mare, che provenienti dalle ricette della famiglia Simmi, come la papalina e il petto di tacchino alla Trilussa. Sono una vera specialità ed è difficile trovarle altrove.

Se desideri quindi un’esperienza culinaria che ti faccia assaporare la tradizione, non puoi che prenotare un tavolo e andare all’Osteria Romana di Simmi. Qui, ogni boccone è un viaggio nel cuore della tradizione e della storia della capitale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL