Mario Brega, attore romano mai dimenticato | Roma.Com

Mario Brega, attore romano mai dimenticato

Tra gli attori romani che è rimasto maggiormente nell’immaginario collettivo dei capitolini è Mario Brega: ecco alcune sue celebri interpretazioni ed esempi di quanto il suo ricordo sia ancora impresso.

Mario Brega e gli esordi come caratterista con Dino Risi

Mario Brega è uno degli attori romani più amati. Nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli molto diversi tra loro, dimostrando un talento e una versatilità non comune, passando da sceneggiature drammatiche a comiche con disinvoltura e senza perdere il proprio tratto distintivo. Figlio dell’ex atleta olimpico Primo, debutta come caratterista, grazie alla corporatura robusta e l’aspetto burbero, con Dino Risi in La marcia su Roma, in cui interpreta il fascista Marcacci e I mostri nei panni di un manager di pugilato.

A renderlo celebre ed amato i sodalizi con Sergio Leone e Carlo Verdone

Il successo arriva con le parti ricoperte nei film western di Sergio Leone, quelle di Chico in Per un pugno di dollari, di El Niño in Per qualche dollaro in più e del caporale dell’esercito nordista Wallace in Il buono, il brutto, il cattivo. Fu poi scelto da Carlo Verdone per recitare in alcuni ruoli tipici del romano, come in Bianco, rosso e Verdone o Borotalco, con frasi che sono diventate celebri.

Una figura mai dimenticata, a citarlo rapper e fumettisti, Roma li rende omaggio con una targa

Rimasto nell’immaginario collettivo, Mario Brega è stato citato da diversi rapper capitolini, come nella canzone Supercafone di Piotta del 1999 e nella canzone Cali di tensione di Frankie hi-nrg mc. Nella raccolta di storie brevi a fumetti di Zerocalcare, si immagina un concorso letterario chiamato Premio Brega, parodia del premio Strega. Il 25 marzo 2023, in occasione del centenario della sua nascita, Roma Capitale hanno deciso di celebrarlo con una targa commemorativa posta in via Oderisi da Gubbio, nel quartiere Marconi, dove ha vissuto per oltre trent’anni.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL