“Mettite l’anima ‘n pace”, il detto dei rassegnati  | Roma.Com

“Mettite l’anima ‘n pace”, il detto dei rassegnati 

Si usa in quelle situazioni in cui non si può fare altro che rassegnarsi. Ma perchè si dice proprio in questo modo?

Talmente celebre che ogni dialetto lo ha fatto proprio

Mettiti l’anima ‘n pace” è un detto romano che deriva dall’italiano “mettiti il cuore in pace”, una frase talmente conosciuta in Italia che ogni regione della penisola l’ha fatta propria e tradotta nel proprio dialetto.

In Trentino, per esempio, si traduce in “metete l’anema en paze”, a Bologna “mettat l’alma in pes” e a Bari “mittt l’anm an pasc”. Ogni regione ha il proprio modo di pronunciare questa frase!

Un invito a lasciar andare le cose che non vanno

“Mettiti l’anima ‘n pace” è un modo di dire usato come consiglio, poichè rappresenta un invito al mantenere la calma e a lasciar andare le situazioni che fanno penare, ma che purtroppo non avranno mai una soluzione.

Letteralmente, invita a rasserenare l’anima e a lasciar andare tutto ciò che l’affligge. Si usa infatti nelle situazioni in cui non c’è nulla da fare se non rassegnarsi, dato che le cose che si vorrebbero risolvere o cambiare non si sistemeranno mai. È quindi inutile darsi pena per nulla.

Scomodo per le persone “de coccio”

Difficilmente una persona “de coccio” apprezzerà il modo di dire, essendo questo un invito a lasciar perdere alcune cose o situazioni. Purtroppo però in certi casi non si può fare altrimenti. Non resta che “mettese l’anima” oppure “er core”, “‘n pace”. È inutile tormentarsi se le cose non cambieranno mai.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL