Montelanico, un piccolo borgo ricco di iniziative | Roma.Com

Montelanico, un piccolo borgo ricco di iniziative

Montelanico è un borgo che si trova in collina tra i monti Lepini e la Valle del Sacco e propone varie iniziative, dalla sagra della castagna ad alcune feste religiose fino a un concorso di pittura.

Montelanico, dove si trova e la sua etimologia

Montelanico è un borgo che si trova in collina tra i monti Lepini e la Valle del Sacco. Il nome deriverebbe nella sua forma Metellanico o Montellanico del XIV secolo dal nome Metellus, una famiglia romana proprietaria di un fondo in quella zona. Una seconda interpretazione deriverebbe da una leggenda secondo cui un pastore avrebbe tosato tanta lana dal suo gregge da accumularne un monte di lana. Nella storia recente, negli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, fu soggetta come molti altri paesi del territorio da fenomeni di brigantaggio.

La terza settimana di ottobre Montelanico fa festa con un suo prodotto tipico

Ciò che colpisce di questo piccolo borgo è il rispetto delle tradizioni locali che si esprimono con un calendario ricco di iniziative, a partire dalla sagra della castagna che si tiene dal 1963, con tre giorni di festa nella terza settimana di ottobre, le capanne e le cantine pronte per accogliere i visitatori, canti e balli fanno da cornice a giornate di festa, con anche i locali che propongono pasti a base di castagne. E proprio la terza domenica di ottobre si svolge anche il Riccio d’oro, concorso di pittura nato lo stesso anno e che nell’edizione 2023 ha visto la partecipazione di 34 artisti provenienti da tutto il centro Italia.

Dalla processione ai Vichingi, a Montelanico eventi molto diversi tra loro

Al parco La Fontana è organizzato il Fjallstein Vikingr Fest, una fantastica quattro giorni tutta dedicata ai Vichingi, dove è possibile gustare birra ed idromele, assistere a concerti e vivere la Celebrazione della Fiamma Eterna, con una forte componente rievocativa e musicale. Anche la religione ha la sua importanza nelle iniziative del borgo, in particolare la festa della  Madonna SS. del Soccorso che si celebra la terza domenica di settembre. La ricorrenza religiosa inizia con lo scoprimento dell’affresco a lei dedicato e relativa Santa messa alle 4 del mattino presso il Santuario, lo stesso giorno di sera è portata in processione per le vie del paese una macchina con l’immagine della Madonna.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL