“Questo è Aquilino”, la mostra dedicata ai celebri cavalli di Camillo Rospigliosi | Roma.Com

“Questo è Aquilino”, la mostra dedicata ai celebri cavalli di Camillo Rospigliosi

Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese ospita 14 opere dedicate ai celebri cavalli di Camillo Rospigliosi in occasione del Concorso Ippico di Piazza di Siena. Andrai a vederle?

I celebri cavalli di Rospigliosi in mostra a Villa Borghese

Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese ospita la mostra dal titolo Questo è Aquilino figlio del vento. Un percorso espositivo che è stato realizzato in occasione del Concorso ippico numero 91 di piazza di  Siena e raccoglie una serie di 14 opere dedicate ai celebri cavalli di Camillo Rospigliosi che fece ritrarre dai pittori Johan Reder e Paolo Monaldi i suoi amati cavalli e, in particolare, il campione Aquilino, per il quale compose versi che documentano la passione del principe per l’ippica.

Dipinti poco noti visibili in questo percorso espositivo che celebra la passione per l’ippica

Dipinti che fanno parte delle collezioni capitoline e che celebrano la cultura del cavallo, apprezzando opere poco note, a oltre vent’anni dalla loro prima esposizione, che costituiscono un corpus unico nel suo genere. I protagonisti indiscussi sono dunque gli amati cavalli del principe Rospigliosi, splendidi esemplari di razze equine dalle nobili genealogie, allevati nelle sue tenute di Campo Salino a Maccarese e a Zagarolo.

I due artisti che ritrassero Aquilino e tutte le informazioni principali della mostra

Gli artisti che furono artefici della loro riproposizione furono Johan Reder, dedito per lo più alla pittura di paesaggio, con sfondi spesso animati da personaggi ed animali con scene piene di vita. Paolo Monaldi è stato, invece, allievo del vedutista Paolo Anesi col quale collaborò dipingendo figure nelle sue vedute romane e in particolare nella decorazione di Villa Chigi. Questo è Aquilino figlio del vento è visitabile ad ingresso gratuito fino al 15 settembre al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese dal martedì alla domenica dalle ore 13.00 alle 19.00 con l’ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL