San Pietro e Paolo, il giorno di festa in cui Roma si ferma | Roma.Com

San Pietro e Paolo, il giorno di festa in cui Roma si ferma

Per i romani è un momento tutto da festeggiare, perché celebra i due Santi protettori della città, San Pietro e San Paolo. Ma cosa si può fare in occasione dei questa giornata?

Un momento tutto da festeggiare

Il 29 giugno è una giornata davvero speciale per i romani, perché celebra i loro Santi più amati e cioè San Pietro e San Paolo.

Sono i protettori della città, di conseguenza tutta Roma si ferma nel momento in cui vengono celebrati. La gente non va quindi al lavoro e tutto è chiuso, fatta eccezione per alcuni bar e ristoranti, che restano aperti per permettere a tutti di festeggiare il momento.

Due Santi amatissimi

A differenza di tante altre città d’Italia, che in genere hanno solamente un santo protettore, Roma ne ha ben due, appunto San Pietro e San Paolo.

Chiaramente c’è una ragione per la quale i due Santi vengono festeggiati insieme nella stessa giornata. Secondo la tradizione, San Pietro e San Paolo si trovavano a Roma negli stessi anni e di conseguenza erano riusciti a incontrarsi e a predicare insieme il Vangelo. Entrambi poi sono stati uccisi a Roma, San Pietro per crocifissione, San Paolo per decapitazione.

Tante occasioni per rendere la giornata speciale

In occasione della giornata dei Santi Pietro e Paolo, Roma quindi si ferma a festeggiarli.

Con l’occasione e con il fatto che questo momento di Festa cadi nel cuore dell’estate romana, sono tantissime le cose che si possono fare per celebrarlo. Tra concerti, eventi nelle piazze e festival ce n’è di ogni.

A Rock in Roma per esempio si celebrano i patroni della città, con Calcutta, il cui concerto cade proprio il 29 giugno. A Fiumicino invece il momento si festeggia con il foodstock festival, l’evento mangereccio che riempie tutta la città di cibo e di truck.

A San Cosimato, Cervelletta e sul Monte Cocci si festeggia la giornata con il cinema in piazza, con la trasmissione dei film “Legalità, lavoro e giustizia sociale: testimonianze” e “Scusa Italia”. Insomma ci sono davvero tante occasioni per rendere la giornata speciale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI