“U Cinemittu”: il cinema in versione mini di Longone Sabino | Roma.Com

“U Cinemittu”: il cinema in versione mini di Longone Sabino

Hai mai sentito parlare dell’”U Cinemittu”? Con soli 12 posti, è considerato il cinema più piccolo d’Italia, ma anche un luogo tanto intimo quanto unico, tutto da scoprire. Ecco dove si trova!

Un cinema in miniatura

“U Cinemittu” è un luogo talmente piccolo, che a malapena c’entrano 12 persone. Proprio le sue ridotte dimensioni lo rendono però così speciale, addirittura unico nel suo genere.

È uno spazio dall’atmosfera intima, un piccolo occhio sul mondo, come afferma Luca Marinelli, nel quale potersi sedere a vedere i film. È in pratica un cinema in miniatura!

Nato con l’obiettivo di ravvivare il borgo

È stato inaugurato alla fine del mese di agosto nel cuore di Longone Sabino, un borgo del reatino, ed è attualmente considerato il cinema più piccolo di tutta Italia.

Tra i suoi fondatori c’è anche l’attore Luca Marinelli, l’amato protagonista di “Diabolik” e “Le Otto Montagne”, che insieme all’Associazione Biblioteca Verde e il Cincia Festa, ha trasformato il vecchio ufficio postale di Longone Sabino, in una sala cinema.

Sembra che l’obiettivo sia quello di far rivivere il borgo, portando appunto l’arte, il cinema e il teatro attraverso questo Cinemittu, che siamo convinti diventerà presto un luogo iconico.

Nel cuore di Longone Sabino

Dal 31 agosto, chiunque può quindi andare a vedere “U Cinemittu” e assistere alle sue proiezioni.

Per raggiungerlo deve immergersi nel cuore di Longone Sabino, un piccolo borgo che si trova tra la Valle del Salto e la Valle del Tirano, due luoghi iconici del Lazio, bagnati da due laghi, appunto il lago del Salto e il lago del Turano.

La saletta si trova in Via Borgo ed è aperta a tutti con un ricco programma, che propone film e documentari di vario genere. Vale davvero la pena andare a vedere uno in un luogo del genere e vivere un’esperienza davvero unica. Per poter vedere tutto il programma basta andare a vedere la pagina social ufficiale del cinema!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL