Valmontone: non solo la città del centro commerciale, ma molto di più! | Roma.Com

Valmontone: non solo la città del centro commerciale, ma molto di più!

Chiunque la conosce per essere il luogo in cui sorgono l’enorme centro commerciale e il parco divertimenti “Rainbow MagicLand”. In realtà Valmontone ha anche molto altro da mostrare. Ci sei mai stato?

Un punto di riferimento per gli amanti dello shopping e del divertimento

Valmontone è un comune del Lazio che si trova nella provincia di Roma, a circa 30 chilometri dalla città.

Per molti, soprattutto per gli amanti dello shopping e dei parchi a tema, è considerato come un punto di riferimento, per via del grande centro commerciale che Valmontone ospita, e del suo grande parco a tema, “Raimbow Magicland”, che ogni giorno porta grandi e piccini a fargli visita.

Valmontone però ha molto di più da offrire. Tanti infatti sono i suoi luoghi d’interesse da vedere.

Una città tutta da visitare

Valmontone è una città dall’aspetto medievale – barocco, che al suo interno ospita diverse strutture antiche, tra cui un ricco numero di chiese, che si possono vedere all’interno del centro storico.

Tra queste c’è per esempio la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che è stata progettata da un allievo del Bernini. È stata costruita su quello che nel 1100 era un tempio gotico, infatti al suo interno si possono trovare degli elementi che risalgono alla precedente struttura. È molto affascinante da vedere, oltre che piuttosto grande. Al suo interno si possono infatti vedere molte opere d’arte, tra affreschi e sculture.

Anche il Santuario della Madonna del Gonfalone è un edificio religioso da non perdere. È del 1508, me negli anni è stato restaurato diverse volte. L’ultima è stata negli anni ’50, in seguito dei bombardamenti del 1944 che lo hanno danneggiato. È un ambiente davvero suggestivo che conserva delle opere del 1500, tra cui un affresco della Vergine che nutre Gesù.

Il Palazzo Doria – Pamphilj e i suoi tanti affreschi

Da non perdere a Valmontone è poi il Palazzo Doria – Pamphilj, un edificio che è stato realizzato nel 1600. Oggi è il luogo in cui si trova la biblioteca comunale di Valmontone, il Museo Archeologico e la proloco, ma è molto bello da vedere perchè al suo interno ospita diversi affreschi.

Vale quindi la pena fermarsi e dargli un’occhiata.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL